Ambientale - Food Safety Lab

Ambientale

Ambientale


Settore Acqua

Presso il nostro laboratorio vengono analizzate tutte le tipologie di acque soggette a legislazione sanitaria o ambientale.

In particolare vengono analizzate di routine campioni di acqua per la verifica del rispetto dei limiti imposti dalle seguenti legislazioni:

– acque destinate al consumo umano (potabili) – D.Lgs. 31/2001;

– verifica della presenza di Legionella secondo Documento di linee-guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi del 04/04/00 acqua di scarico industriale e di processo-D.Lgs. 152/2006 acque di falda sotterranea – D.Lgs. 152/2006.

Inoltre vengono analizzate e valutate in funzione della necessità, anche acque destinate a particolari processi tecnologici, non soggette a legislazioni nazionali ma a particolari esigenze del cliente.

Vengono determinati all’interno della struttura quasi tutti i parametri richiesti dalle citate normative, molti dei quali sono anche soggetti ad accreditamento.

 
Settore Emissioni

l nostro laboratorio segue diverse aziende nella valutazione delle proprie emissioni in atmosfera.
Questa tematica è particolarmente importante in quanto molte aziende risultano coinvolte e perchè oltre all’analisi strumentale anche il campionamento ha qui un aspetto di fondamentale importanza.

Per questo disponiamo di tecnici prelevatori interamente dedicati a questo tipo di attività.

I prelievi e le analisi sono effettuati utilizzando le più recenti metodologie previste da enti internazionali come UNI, UNICHIM ed EPA, per soddisfare le richieste del DLgs 152/06 in materia.

Tamponi Superficiali

Il nostro laboratorio effettua il servizio per i tamponi superficiali per quelle aziende che hanno necessità di applicare il sistema HACCP.

Nell’ambito di un’attività alimentare è obbligatorio effettuare prelievi con i tamponi ed analisi sulle superfici, aree o strumenti che vengono a contatto con gli alimenti, in questo modo è possibile tenere sotto controllo lo stato di igiene e pulizia in maniera sistematica.

I tamponi superficiali vengono posti a contatto con le superfici o gli strumenti oggetto del controllo, i campioni prelevati vengono quindi portati al laboratorio di analisi che fornirà i risultati.