Accuratezza del dato
Il laboratorio garantisce i dati analitici emessi attraverso:
Uso di “campioni civetta”
I campioni civetta sono dei preparati a concentrazione nota di alcuni analiti che vengono messi in circolo in laboratorio all’insaputa degli operatori da parte del responsabile del laboratorio. I campioni civetta vengono utilizzati per la verifica interna delle prestazioni dei singoli operatori o aree di lavoro.
Ripetizione delle prove
Vengono eseguite delle ripetizioni delle prove per la verifica dell’accuratezza di un metodo di prova, per la verifica di alcune prestazioni strumentali, per la verifica delle prestazioni degli operatori e per la verifica della taratura della strumentazione che non viene tarata prima dell’uso.
Uso regolare di materiali di riferimento
Materiali di riferimento certificati vengono usati costantemente nel laboratorio per la garanzia del riferimento metrologico della misura, del buon funzionamento delle apparecchiature e della corretta applicazione dei metodi di prova.
Partecipazione a circuiti interlaboratorio
Le prove interlaboratorio costituiscono un ulteriore elemento con cui un laboratorio di prova attua il controllo della qualità relativo ad una specifica prova. Il sistema qualità prevede nell’organizzazione del proprio controllo della qualità la partecipazione a circuiti nazionali ed internazionali, volti sia al miglioramento dell’affidabilità dei dati, che all’aggiornamento dei metodi analitici.
Esecuzione di controlli intermedi
In alcune procedure di taratura e verifica di buon funzionamento delle apparecchiature è prevista l’esecuzione di controlli intermedi tra due tarature successive allo scopo di verificare l’effettivo stato di taratura strumentale.
Verifica “bianchi” di laboratorio
Vengono periodicamente effettuati bianchi di laboratorio al fine di controllare eventuali falsi positivi derivanti da operazioni errate o contaminazioni ambientali normalmente presenti in laboratorio e di conseguenza al fine di validare l’idoneità delle strutture.
Incertezza di misura
Per incertezza di misura si intende un parametro associato al risultato di una misurazione che caratterizza la dispersione (precisione, distribuzione dei risultati) dei valori ragionevolmente attribuibili al misurando.
Il laboratorio è in grado di calcolare il valore di incertezza di misura per ogni dato fornito, ricavandolo da procedure elaborate dal laboratorio stesso (metodo metrologico) o dai dati forniti nei metodi applicati (riproducibilità) o dai risultati dei circuiti interlaboratorio.