Emergenza COVID-19: il nostro servizio per le aziende
Emergenza COVID-19: il nostro servizio per le aziende
Sars-Cov-2, il nuovo ceppo di coronavirus che causa la malattia meglio nota come COVID-19, è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline (droplets) dovute a tosse e starnuti di persone infette o toccandosi bocca, naso e occhi con mani contaminate.
Il principale veicolo di trasmissione del virus è rappresentato dal bioaerosol, costituito dal particolato biologico disperso nell’aria. Il bioaerosol si sposta nell’aria, contenuto o legato ai componenti corpuscolati dell’atmosfera, (polvere, goccioline, droplet), diventando un veicolo di trasmissione del virus non solo per via inalatoria, ma anche per contatto con superfici e oggetti contaminati dalla ricaduta delle particelle in sospensione.
Le analisi condotte per valutare la persistenza del coronavirus sulle superfici hanno evidenziato che il coronavirus può persistere su superfici inerti anche per alcuni giorni. Il rischio di infettività diminuisce al passare delle ore ma non si annulla completamente in questo arco di tempo.
FOOD SAFETY LAB ha sviluppato in accordo con la letteratura internazionale ed in linea con le indicazioni dell’OMS un metodo per la rilevazione (presenza/assenza) di Covid-19 su superfici mediante:
• Campionamento delle superfici effettuato con tamponi contenenti liquido di trasporto specifico per analisi dei virus
• Estrazione dell’RNA virale
• Rilevazione dell’RNA specifico di Covid-19 tramite tecnica di Real Time PCR (gene RdRp)
Il campionamento tramite tamponi viene effettuato da nostri tecnici esperti, adeguatamente equipaggiati nel rispetto degli standard di sicurezza vigenti. Su richiesta, è possibile fornire i tamponi dedicati e le istruzioni affinché i clienti possano eseguire il campionamento in autonomia. I tamponi devono pervenire entro 48 ore dal campionamento. I test di PCR offrono molti vantaggi: sono altamente specifici, sensibili, resistenti, rapidi e affidabili. I risultati del test sono forniti entro 48/72 ore dall’arrivo in laboratorio.
Perchè fare il test
Il test per la determinazione della presenza di Covid-19 sulle superfici di lavoro è consigliato nei seguenti casi:
• A seguito di attività di disinfezione per validarne l’efficacia
• Per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro
• Periodicamente come piano di autocontrollo interno aziendale
Richiesta Preventivo